Restauro Facciata Abitazione Privata _ (AL)
Rifacimento intonaco, risamaneto e pittura
L'attività dello studio :
Scelta materiali
Studio dei colori e delle finiture
Direzione lavori
L'intervento ha avuto come obiettivo quello di dare un nuovo volto, attuale e fresco, all'abitazione. Mediante la scelta di colori caldi e moderni in grado di rendere più armonioso il fabbricato. Si è partiti con la rimozione del vecchio intonaco partendo dal piano marciapiede fino ad un'altezza di 1,20 ml, successivamente si è passati alla reintonazatura mediante intonaco traspirante, capace di tirare fuori tutta l'umidità nascosta. E' stato ricavato uno zoccolo di altezza 1,00 ml avetne, appunto, funzione di barrierra all'umidità.
Secondo intervento è stato il rifacimento dei balconi / terrazzo . E' stata rimossa la piastrellatura a pavimento, il sottofondo (ormai marcio) e l'impermeabilizzazione usurata. E' stata successivamente posata una guaina bituminosa, è stato rifatto il sottofondo e uno strato di impermeabilizzante. Successivamente sono state posate delle Lose di Pietra di Lsuerna.
Per quanto riguarda la tinteggiatura sono stati scelti colori molto caldi e attuali, tonalità dal panna chiaro al tortora scuro. I colori utilizzati, danno nell'insieme una sensazione di armonia e allo stesso tempo di piacevolezza all'occhio di chi guarda, senza appesantire la struttura già imponente. Inoltre unico colore mantenuto originale e semplicemente ripassato, è il cornicione rosso mattone.