Scala Interna e Rignhiera in Ferro Ossidato con fissativo
Progettazione e realizzazione in abitazione privata - Canale d'Alba
PROGETTO : Emsign Studio - Canale d'Alba (CN)
REALIZZAZIONE : Carpenteria SECCO - Ricca d'Alba (CN)
Partiamo dalla "scala in ferro" e dal "parapetto interno":
Scala
La volontà era di creare qualcosa che risultasse solido, sicuro e fermo ma al tempo stesso che desse una sensazione di leggerezza e di finezza, integrandosi con le finiture e i colori dell'ambiente in cui il progetto sarebbe stato inserito.Possiamo notare come le linee pulite e minimali rendano tutto ciò, il prospetto della scala con il suo cosciale alto 5 cm e spesso 1,5 cm nasconde la struttura secondaria di essa, ovvero la lamiera piegata (5 mm) e saldata, che compone la parte di pedata e alzata. I due cosciali, tagliati al laser, sono fortemente ancorati, nella parte a monte (annegati nella soletta in c.a del piano abitazione) e nella parte finale (nella soletta della mansarda), inoltre il cosciale contro parete è tassellato con tasselli ogni 150 cm, per garantire ulteriore fermezza. La finitura è stata volutamente lasciata grezza, per mantenere le sfumature e le imperfezioni del ferro, per mantenere i punti di saldatura (accuratamente piallati) e per dare una forma naturale al blocco. Naturalmente per proteggere la struttura è stata applicata più di una mano di FISSATIVO TRASPARENTE, che serve anche a bloccare l'ossidatura del ferro.
Parapetto Scala e Mansarda
Come si evince dalle foto il parapetto è stato progettato e realizzato seguendo le linee ulite della scala, utilizzando la stessa finitura e lo stesso trattamento, tutto garantendo una sicurezza all'interno dell'abitazione, sebbene l'andamento dell'orditura sia orizzontale e non verticale (come solito). La struttura del parapetto è composta da Piantoni Verticali spessi 1 cm e larghi 3,5 cm, quasi impercettibili seppure dal colore scuro e aggettanti verso l'interno (per creare una sorta di protezione ulteriore verso eventuali bambini presenti) di circa 10/12 cm ; lo stesso piantone viene ripreso per formare il corrimano della ringhiera; all'interno troviamo un intervallarsi di barre 1 cm x 1 cm, spezzate a metà altezza da una lama dello stesso spessore e dimensione del piantone e del corrimano, questo per rendere meno monotono il susseguirsi dei tondini orizzontali. Al piano abitazione il parapetto, oltre che essere presente come protezione verso il vano scala aperto, funge anche da ulteriore appoggio per la truttura soprastante e come vediamo va a "morrire" dentro di essa. Per quanto riguarda la mansarda, diciamo innanzi tutto che la struttura della ringhiera è la medesima; possiamo invece notare come l'armonia del parquet accolga queste lame affondare dentro si esso e nascondendo eventuali tasselli, bulloni o ancoraggi grossolani; creando un mix di linee, di pulizia ed essenzialità che sono il punto di forza di questo ambiente.
Ringhiera Esterna
Come possiamo vedere dalle foto la ringhiera esterna è stata disegnata e realizzata sullo stesso modello del parapetto interno, proprio per creare continuità e un collegamento fra l'interno e l'esterno dell'abitazione. Punti differenti sono
La finitura : per l'esterno è stato scelto un rivestimento di antiruggine grigio antracite che successivamente verrà ricoperto da uno smalto protettivo o da un fissativo trasparente per esterno
L'ancoraggio : a differenza della soluzione interna, si è optato per un fissaggio alla soletta aggettante del balcone mediante tasselli chimici; la pulizia e l'essenzialità dei componenti rimane, però, ineccepibile.